×
GUARDA IL VIDEO Chiudi Menù Laterale
Avvia la ricerca
La tua città online Cinema ed Eventi Luoghi ed utilità
LaNostraPistoia.it

Pistoia

Arena Cinema Porta al Borgo 2020 – Pistoia: I parte
Evento: Arena Cinema Porta al Borgo 2020 – Pistoia: I parte
IndirizzoVia delle Pentole
Datatutte le sere
Descrizione:

rena Cinematografica Estiva Porta al Borgo
Via delle Pentole – Pistoia

23 giugno – 31 luglio 2020

Biglietto unico: 5,50 eu
Abbonamenti:
5 ingressi: 25 eu
10 ingressi: 45 eu
I posti non sono prenotabili ma si possono acquistare nei giorni precedenti
Spettacolo unico ore 21.30

www.cinemaromapistoia.it/arenaportaalborgo

Schede Film
mar 23/6 – La famiglia Addams (Usa, 2019; 105’) di Conrad Vernon. Animazione. La dark family più strana ed esilarante del piccolo e del grande schermo in una nuova versione cinematografica. Tra recupero del disegno originale e spettri sociali contemporanei, la celebre famiglia conquista l’animazione senza perdere la macabra ironia.

mer 24/6 – Antropocene – L’epoca umana (Can, 2018; 87’) di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier. Documentario. Immagini spettacolari dal forte impatto visivo in un documentario sviluppato in maniera organica e complessa.

gio 25/6 – Figli (Ita, 2020; 97’) di Giuseppe Bonito, con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. Il film è tratto dal monologo recitato Valerio Mastandrea e scritto da Mattia Torre “I figli ti invecchiano”. La quotidiana lotta per la sopravvivenza delle coppie con figli in un’Italia, e un’epoca, dove tutto sembra remare contro.

ven 26/6 – Cena con delitto – Knives out (Usa, 2019; 131’) di Rian Johnson, con Daniel Craig, Chris Evans e Jamie Lee Curtis. Daniel Craig deve affrontare il caso di un misterioso omicidio da risolvere. Un cast d’eccezione per un thriller divertito e divertente, che gira a meraviglia come i gialli di una volta.

sab 27/6 – Tutto il mio folle amore (Ita, 2019; 97’) di Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono. Vincent ha 16 anni e un grave disturbo della personalità. Will è suo padre, ma lo ha abbandonato prima della nascita. La vita li porterà a condividere un viaggio in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda. Salvatores ritrova le sue radici e si reinventa in un road movie potente, girato con grazia ed empatia, felicemente a briglia sciolta.

dom 28/6 – Joker V.M.14 (Usa, 2019; 122’) di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix e Robert De Niro. La storia sulle origini di uno dei più famosi super-cattivi della DC, il Joker. Il Joker di Phillips e Phoenix è un criminale prodotto dalla società in cui vive. Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia. Oscar per il Miglior attore 2020 a Joaquin Phoenix.

Lun 29/6 – Emma. (Usa, 2020; 124’) di Autumn de Wilde, con Anya Taylor-Joy, Bill Nighy, Callum Turner. Il film si basa sul romanzo omonimo di Jane Austen. L’universalità di Jane Austen viene omaggiata da un elogio femminista nelle parole e nei sentimenti.

mar 30/6 – Il richiamo della foresta (Usa, 2020; 100’) di Chris Sanders, con Harrison Ford e Omar Sy. Nuovo adattamento del romanzo di Jack London, storia dell’affermazione di un cane nel mondo ferino dei cercatori d’oro. Un adattamento che normalizza I temi londoniani e rafforza l’immagine di Buck come eroe letterario per eccellenza.

mer 1/7 – L’hotel degli amori smarriti (Fra, 2019; 86’) di Chistophe Honoré, con Chiara Mastroianni e Vincent Lacoste. Una donna decide di lasciare il marito e trasferirsi nell’hotel di fronte. Una commedia brillante e ricca di colpi di scena che sa essere anche una riflessione sul divenire. Premio per la Migliore attrice al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard.

gio 2/7 – Un giorno di pioggia a New York (Usa, 2019; 92’) di Woody Allen, con Timothée Chalamet, Elle Fanning e Selena Gomez. Una commedia romantica che racconta la storia di due fidanzatini del college, i cui piani per un weekend romantico da trascorrere insieme a New York vanno in fumo non appena mettono piede in città. Torna il “sistema Allen” con una commedia caustica, incisiva e ineffabile, come la nascita di un sentimento.

ven 3/7 – Piccole donne (Usa, 2019; 135’) di Greta Gerwig, con Saorse Ronan, Emma Watson e Timothée Chalamet. Tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, il percorso di crescita di una famiglia composta da sole donne. Premio Oscar 2020 per i migliori costumi.

sab 4/7 – La dea fortuna (Ita, 2019; 118’) di Ferzan Ozpetek, con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca. L’arrivo di due bambini lasciati loro in custodia per qualche giorno, potrebbe dare alla relazione di Arturo e Alessandro un’insperata svolta. Un film dall’energia vitale insopprimibile che ci fa ridere, commuovere, ci fa sentire parte di un’umanità dolente e spaventata. David di Donatello 2020 a Jasmine Trinca per la Miglior attrice e a Diodato per la Migliore canzone originale.

dom 5/7 – Parasite V.M.14 (Cor.Sud, 2019; 132’) di Bong Joon-ho, con Song Kang-ho e Lee Sun-kyun. Una famiglia coreana viene sconvolta da un traumatico evento. Bong Joon-ho ritorna alla sua forma migliore grazie ad un’eccellente lettura del nostro tempo. 4 premi Oscar 2020, tra cui Miglior film, miglior regista e miglior film internazionale. Palma d’Oro al Festival di Cannes 2019.

lun 6/7 – Fabrizio De André & PFM – Il concerto ritrovato (Ita, 2020; 90’) di Walter Veltroni. Documentario. Genova 1979: il concerto che ha cambiato la storia della musica italiana. Un concerto scomparso e ora ritrovato e rigenerato, per rivivere De André e la sua straordinaria arte.

mar 7/7 – Trolls World Tour (Usa, 2020; 91’) di Walt Dohrn, David P. Smith. Animazione. Il sequel del musical d’animazione di successo del 2016 della DreamWorks Animation. Un road movie alla scoperta della formula che lega armonia e libertà.

mer 8/7 – Magari (Ita-Fra, 2019; 99’) di Ginevra Elkann, con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. L’infanzia di tre bambini che sognano una famiglia unita. Tra realismo e magia del quotidiano si afferma con forza una nuova voce del cinema italiano.

gio 9/7 – La belle époque (Fra, 2019; 110’) di Nicolas Bedos, con Daniel Auteuil, Guillaume Canet e Fanny Ardant. Quando un imprenditore gli propone di rivivere un giorno della sua vita, il sessantenne Victor accetta senza ripensamenti: vuole tornare al 16 maggio 1974, il giorno in cui conobbe la donna della sua vita. Una messa in scena gioiosa di un cinema che regala un sorriso persistente allo spettatore. 3 Premi César 2020.

ven 10/7 – 18 regali (Ita, 2020; 115’) di Francesco Amato, con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo. Elisa Girotto aveva quarant’anni quando la sua vita è stata stroncata dalla malattia. Prima di morire, però, Elisa ha trovato un modo di restare accanto a sua figlia. Un rapporto madre-figlia in tutta la sua amorevole conflittualità, capace di sfidare anche la morte.

sab 11/7 – Jojo Rabbit (Ger, 2019; 108’) di Taika Waititi, con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Sam Rockwell. Un giovane ragazzo seguace di Hitler scopre che la madre sta nascondendo un ragazzo ebreo nella loro casa. Una favola nera che misura l’impatto della guerra e dei fascismi sugli spiriti innocenti. Premio Oscar 2020 per la Miglior sceneggiatura non originale.

dom 12/7 – Richard Jewell (Usa, 2019; 129’) di Clint Eastwood, con Sam Rockwell, Katy Bates, Jon Hamm. La storia di una guardia di sicurezza considerata eroe e poi accusata di essere complice di un attentato. Eastwood moltiplica I suoi schermi per rappresentare un’epoca in cui lo storytelling conta più della verità.

lun 13/7 – Marie Curie (Pol-Ger-Fra, 2017; 95’) di Marie Noelle, con Karolina Gruszka, Arieh Worthalter. Marie Curie è stata un’importante scienziata polacca che ha ricevuto due premi Nobel nel 1903 e nel 1911. Tra biopic e film storico.

mar 14/7 – Dolittle (Usa, 2020; 106’) di Stephen Gaghan, con Robert Downey Jr., Rami Malek, Selena Gomez, Marion Cotillard. Basato sul personaggio reso famoso dalla serie di libri per bambini scritti da Hugh Lofting negli Anni Venti. Una storia di formazione e d’avventura dal ritmo contemporaneo e dall’immaginario piratesco.

mer 15/7 – I miserabili V.M.14 (Fra, 2019; 100’) di Ladj Ly, con Damien Bonnard, Alexis Manenti. Una nuova battaglia all’interno di Parigi. Un film dal messaggio chiaro nascosto dietro il fumo dell’azione e dei lacrimogeni. Premio della Giuria al Festival di Cannes 2019; Premio César 2020 come Miglior film francese.

giov 16/7 – Pinocchio (Ita-Gbr-Fra, 2019; 125’) di Matteo Garrone, con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Matteo Garrone dirige l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo (1881) di Carlo Collodi. Una favola che incanta gli occhi e si avvicina a Collodi con amore, devozione, enorme rispetto. 4 David di Donatello 2020.

ven 17/7 – 1917 (Gbr, 2019; 110’) di Sam Mendes, con George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong. Il film è ambientato nel 1917, durante la prima Guerra Mondiale. Un piano-sequenza eroico che sposta più in là il fronte della Grande Guerra al Cinema.

sab 18/7 – Sorry we missed you (Gbr-Fra-Bel, 2019; 100’) di Ken Loach, con Kris Hitchen, Debbie Honeywood. Dopo il successo di Io, Daniel Blake, il regista torna dietro la macchina da presa per raccontare lo sfruttamento del lavoro nel Regno Unito. Un film partecipe e accurato che ci impone il confronto con la realtà dei precari, dei più deboli, dei nuovi schiavi.

dom 19/7 – Gli anni più belli (Ita, 2020; 129’) di Gabriele Muccino, con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria. La storia di quattro amici raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Il commovente ritratto di una generazione che Muccino sa mettere a fuoco con una compiutezza senza uguali.

lun 20/7 – ll mistero Henri Pick (Fra-Bel, 2019; 100’) di Rémi Bezançon, con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz. Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è l’autore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa biblioteca nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller. Grande successo o gigantesco imbroglio? Un thriller letterario che sfiora Chabrol e conferma il talento di Fabrice Luchini.

mar 21/7 – Sonic – Il film (Usa-Can-Gia, 2020; 100’) di Jeff Fowler, con James Marsden, Jim Carrey. Tra animazione e live-action, un film dedicato al porcospino più veloce del mondo dei videogiochi, made in Sega. Sonic è veloce, simpatico, e il film è costruito bene.

mer 22/7 – Favolacce (Ita, 2020; 98’) di Fabio e Damiano D’Innocenzo, con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Barbara Ronchi. Una favola nera che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all’interno di una comunità di famiglie, in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte ad esplodere. Una favola tanto nera quanto vera. Perché I draghi dell’amoralità si nascondono dove meno ci si aspetta. Orso d’Argento al Festival di Berlino come Miglior sceneggiatura.

gio 23/7 – La dea fortuna (Ita, 2019; 118’) di Ferzan Ozpetek, con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca. L’arrivo di due bambini lasciati loro in custodia per qualche giorno, potrebbe dare alla relazione di Arturo e Alessandro un’insperata svolta. Un film dall’energia vitale insopprimibile che ci fa ridere, commuovere, ci fa sentire parte di un’umanità dolente e spaventata. David di Donatello 2020 a Jasmine Trinca per la Miglior attrice e a Diodato per la Migliore canzone originale.

ven 24/7 – Parasite V.M.14 (Cor.Sud, 2019; 132’) di Bong Joon-ho, con Song Kang-ho e Lee Sun-kyun. Una famiglia coreana viene sconvolta da un traumatico evento. Bong Joon-ho ritorna alla sua forma migliore grazie ad un’eccellente lettura del nostro tempo. 4 premi Oscar 2020, tra cui Miglior film, miglior regista e miglior film internazionale. Palma d’Oro al Festival di Cannes 2019.

sab 25/7 – L’ufficiale e la spia (Usa, 2019; 126’) di Roman Polanski, con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner. Il famoso caso Dreyfus che sconvolse l’opinione pubblica francese alla fine del XIX secolo. Un’opera dall’impianto classico che trova la via del grande schermo in un momento storicamente giusto. Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 2019.

dom 26/7 – Piccole donne (Usa, 2019; 135’) di Greta Gerwig, con Saorse Ronan, Emma Watson e Timothée Chalamet. Tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, il percorso di crescita di una famiglia composta da sole donne. Premio Oscar 2020 per i migliori costumi.

lun 27/7 – Tornare (Ita, 2019; 107’) di Cristina Comencini, con Giovanna Mezzogiorno, Vencenzo Amato. La storia ambientata a Napoli tra gli anni ’60 e ’90 di una italo-americana, nata da un padre militare statunitense e una madre partenopea. Un viaggio-thriller nella psiche di una donna.

mar 28/7 – Mio fratello rincorre i dinosauri (Ita, 2019; 101’) di Stefano Cipani, con Alessandro Gassman, Isabella Ragonese. Il rapporto di due fratelli, Jack e Gio. Ques’ultimo ha la sindrome di Down e per jack questo diventa un segreto da non svelare. Un racconto di formazione adolescenziale che conserva la freschezza del testo originale e si ispira al cinema indipendente americano. David di Donatello Giovani 2020.

mer 29/7 – Dio è donna e si chiama Petrunya (Mac-Bel-Slo-Cro-Fra, 2019; 100’) di Teona Strugar Mitevska, con Zorica Nusheva, Labina Mitevska. Dopo aver partecipato alla cerimonia dell’Epifania, una donna deve affrontare una nuova battaglia della sua vita. Un duro attacco al maschilismo che non cade nello stereotipo del grottesco e del tragicomico balcanico.

gio 30/7 – Hammamet (Ita, 2020; 126’) di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi. L’epilogo della vicenda umana e politica di Bettino Craxi. La discesa crepuscolare di un uomo dominato da pulsioni contrapposte. Un Craxi più vero del vero grazie a un gigantesco Favino.

ven 31/7 – Gli anni più belli (Ita, 2020; 129’) di Gabriele Muccino, con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria. La storia di quattro amici raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Il commovente ritratto di una generazione che Muccino sa mettere a fuoco con una compiutezza senza uguali.

(Schede film: mymovies.it)

CONSULTA GLI ALTRI EVENTI