Descrizione: Sabato 18 giugno alle 18, presso la nostra libreria (via de’ Cancellieri 5, Pistoia), presentiamo “Artiste. Vite illustrate e ritratti immaginati” (Barta). Insieme a noi la curatrice e ideatrice del progetto, Flavia Luglioli, e una delle 15 disegnatrici che lo hanno realizzato, Silvia Beneforti (membro del team dei librai “bouquinisti”!)
Ecco come l’editore descrive “Artiste”:
«Le donne devono essere nude per entrare al Metropolitan Museum?»: questo si chiedevano, più di 30 anni fa, le Guerrilla Girls, notando che «meno del 5% degli artisti nelle sezioni di Arte Moderna sono donne, ma l’85% dei nudi sono femminili». E oggi? Sapreste nominare 5 artiste del passato, senza pensarci? No, vero?
Così è nato Artiste, frutto di anni di ricerche, di tante menti, mani, cuori: un libro di immagini, fumetti e parole. Un dialogo tra le artiste moderne, le 15 fumettiste che si sono cimentate qui, e le 15 artiste del passato di cui qui si può imparare (sarebbe bello dire: rileggere) qualcosa.
Anche se qui troverete la vera storia da cui è nata La Bella e la Bestia, Artiste non è un volume per bambine/i, perché abbiamo voluto raccontare le storie di queste donne straordinarie in tutta la loro pienezza – dalla preistoria ai primi dell’Ottocento – senza censure, con le luci e le ombre, con tutta la violenza, la passione, la pazzia e l’amore che hanno ricevuto, trovato, cercato nelle loro vite e nelle loro opere.
Il nostro immodesto sogno è di contribuire a che queste artiste vengano ricordate, di essere un tassello perché vengano rappresentate e siano presenti nei musei e nell’immaginario di ciascuno di noi. Nei libri di storia dell’arte, persino!
Per parafrasare quello che dicevano negli anni delle contestazioni studentesche del secolo scorso, è vero, un fumetto non può cambiare il mondo. Ma può cambiare le persone, e le persone possono cambiare il mondo.
Le disegnatrici che hanno realizzato “Artiste” sono ERIKA LERMA – ANNA FERRARI – CAMILLA GAROFANO – ANGELICA REGNI – CLARA GIULIA GARGANO – ISABELLA GROTT – ELISA LIPIZZI – AMBRA GARLASCHELLI – SAKKA -SARA OLMOS – LUANA VECCHIO – MATILDE SIMONI – PAOLA ZANGHÌ – ALESSANDRA CENTI – SILVIA BENEFORTI (e IRENE BARNES).
LE ARTISTE raccontate: La prima artista della preistoria – La vasaia sulla kalpis di Leningrado – Claricia – Caterina Vigri – Properzia de’ Rossi – Plautilla Nelli – Sofonisba Anguissola – Lavinia Fontana – Artemisia Gentileschi – Judith Leyster – Elisabetta Sirani – Maria Sibylla Merian – Rosalba Carriera – Anna Morandi Manzolini – Angelica Kauffmann