×
GUARDA IL VIDEO Chiudi Menù Laterale
Avvia la ricerca
La tua città online Cinema ed Eventi Luoghi ed utilità
LaNostraPistoia.it

Montecatini Terme

CLI Reunion 2020 – Tributo Mille Miglia
Evento: CLI Reunion 2020 – Tributo Mille Miglia
IndirizzoClub Lotus Italia - CLI - viale G. Marconi, 102
Telefono3285714246
Data4.07.2020
Descrizione:

CLI REUNION 2020 – TRIBUTO MILLE MIGLIA – Perugia – Bergamo – 4 e 5 Luglio 2020

«Mille Miglia; qualcosa di non definito, di fuori dal naturale, che ricorda le vecchie fiabe che da ragazzi ascoltavamo avidamente, storie di fate, di maghi dagli stivali, di orizzonti sconfinati. Mille Miglia: suggestiva frase che indica oggi il progresso dei mezzi e l’audacia degli uomini. Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte. Nastri stradali che si snodano sotto le rombanti macchine, occhi che non si chiudono nel sonno, volti che non tremano, piloti dai nervi d’acciaio.»
(Giuseppe Tonelli, da: 100 macchine si lanciano da Brescia per le “Mille Miglia”, La Stampa)

Con queste parole sono descritti i tratti salienti di una corsa automobilistica leggendaria, al pari dei piloti che l’hanno animata con gesta non solo sportive, ma anche eroiche.
Club Lotus Italia ha l’ambizione di celebrare la Mille Miglia (https://it.wikipedia.org/wiki/Mille_Miglia) facendo rivivere ai propri soci strade, paesaggi, profumi di una delle corse più famose al mondo.
Le manifestazione non renderà omaggio solo alla gara, ma anche a uno dei piloti più rappresentativi e vittoriosi della corsa: il campionissimo Tazio Nuvolari (https://it.wikipedia.org/wiki/Tazio_Nuvolari).
Tutto questo sarà reso possibile anche grazie al prezioso contributo dei supporter PB Racing (https://www.pbracing.it/), Peragnoli Scar (https://www.peragnoliscar.it/), Racing Greggio (http://www.fratelligreggio.it/), Team Santilli (https://www.santilliteam.it/it/), DB Termoidraulica (https://www.facebook.com/DBTermoidraulicasrl/), Lemansys (https://www.lemansys.com/), partner dell’evento.

La celebre Milla Miglia è una corsa automobilistica stradale la cui prima edizione risale al 1927, l’ultima al 1957.
Il percorso, di circa 1600 km (mille miglia appunto), parte da Brescia e interessa numerose regioni Italiane, giungendo fino a Roma per poi risalire la Penisola e concludersi nuovamente a Brescia.
Nel corso degli anni il tracciato ha subito numerose variazioni, anche di senso (orario e antiorario). Dal 1977 la Mille Miglia rivive come gara di regolarità per auto d’epoca (in pratica sono ammesse le vetture protagoniste della corsa originaria), mantenendo lunghezza e tracciati del passato.
Le più importanti case automobilistiche, capitanate dai migliori piloti al mondo, hanno nobilitato la corsa: basti pensare ad Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes, Maserati, tra i costruttori, e Clemente Biondetti, Tazio Nuvolari, Piero Taruffi, Alberto Ascari, Stirling Moss, tra i driver.

Tazio Nuvolari è stato sicuramente tra i piloti più acclamati della Mille Miglia, che vinse ben due volte, nel 1930 e nel 1933, sempre alla guida di Alfa Romeo.
Il “mantovano volante” è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti dell’automobilismo mondiale. Nuvolari fu anche pilota motociclistico di livello internazionale. Piccola curiosità: simbolo portafortuna di Tazio divenne la tartaruga (cucita sulle proprie divise ufficiali) dal momento in cui il poeta Gabriele D’Annunzio, suo estimatore, gli donò una piccola tartaruga d’oro con incisa la dedica “all’uomo più veloce, l’animale più lento”.

Come ogni Reunion che si rispetti la “Mille Miglia Tribute 2020” si caratterizzerà per il prevalente contenuto storico motoristico.
Il meeting non si svolgerà ovviamente sulla lunghezza totale della gara (che metterebbe “a dura prova” equipaggi e mezzi), ma ricalcherà parte di essa suddividendola in due giornate, coprendo oltre 260 km al giorno: ci sarà da guidare, come in ogni Milla Miglia!
Percorreremo alcuni tra i tracciati più suggestivi dell’antica corsa, in cui paesaggi mozzafiato di ben quattro regioni italiane (Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia) faranno da contorno a strade molto divertenti da guidare.

Nel “Day 1” (sabato 4 luglio) le nostre rombanti Lotus, dopo lo Start di Perugia presso Team Santilli, attraverseranno inizalmente la splendida Val d’Orcia (https://it.wikipedia.org/wiki/Val_d%27Orcia), nel 2004 ricosciuta dall’UNESCO “patrimonio mondiale dell’umanità” per la bellezza del paesaggio e l’influenza che il medesimo ha avuto su molti artisti del Rinascimento. Per la sua unicità l’area è stata più volte scelta per l’ambientazione di film di rilevanza internazionale.
A seguire le vetture affronteranno le curve, i rilievi ed i paesaggi di un’altra location d’eccezione, il Chianti (https://it.wikipedia.org/wiki/Colline_del_Chianti), terrirorio celebre in tutto il mondo per produzione enogastronica e natura.
La giornata non si caratterizzerà solo per la guida. Il percorso prevede infatti la prima sosta in provincia di Siena, precisamente a Monteriggioni (https://it.wikipedia.org/wiki/Monteriggioni), ambita meta turistica, antica città/fortezza risalente al 1200. A Monteriggioni si terranno il pranzo e la visita del suggestivo borgo medioevale.
La seconda sosta si terrà a Firenze, presso i locali della Concessionaria Lotus Peragnoli Scar, dove saremo accolti per l’aperitivo.
La giornata si concluderà a Barberino del Mugello, per sistemazione alberghiera e cena, rispettivamente presso Hotel Barberino (http://www.hotelbarberino.it/index.html) e l’adiacente ristorante Cosimo De’ Medici (https://www.ristorantecosimodemedici.com/).

Il “Day 2” (domenica 5 luglio) prevederà una partenza “sprint” di buon mattino: subito dopo colazione lasceremo il Mugello per affrontare due tra i valichi appenninici più ambiti dagli appassionati di motori: il Passo della Futa (903 m s.l.m – https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_della_Futa) ed il Passo della Raticosa (968 m s.l.m – https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_della_Raticosa).
Dopo le impegnative e divertenti curve dell’appennino tosco emiliano, equipaggi e vetture affronteranno un tratto pianeggiante, “di riposo”, che da Bologna li condurrà fino a Mantova.
Giunte nella città d’arte lombarda, le nostre vetture saranno parcheggiate nei pressi dello storico Palazzo Te (https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Te), dimora dei nobili Gonzaga, oggi importante museo.
A Mantova si terrà, oltre al pranzo, l’attesa visita guidata al Museo Tazio Nuvolari (http://www.tazionuvolari.it/it/). Quest’ultimo racconta la vita del leggendario pilota della Mille Miglia. attraverso immagini, memorabilia, trofei e contenuti audiovisivi.
La sosta a Mantova sarà resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Scuderia Tazio Nuvolari Italia (http://www.scuderiatazionuvolariitalia.it/4/), che, tra le numerose iniziative, riunisce gli appassionati di auto, moto e aerei al fine di promuovere la conservazione dei valori del motorismo, gestisce il Museo Tazio Nuvolari e ha istituito il registro storico Lotus Elise S1.
La Scuderia annovera tra i fondatori l’Architetto Giampaolo Benedini, non solo grande appassionato di motorsport e pilota, ma soprattutto ispiratore di Lotus Elise S1 ed Esprit GT3 avendo ricoperto il ruolo di “Director of corporate styling’ durante il loro sviluppo a Hethel. Profondamente legato a Romano Artioli, Benedini si distingue in precedenza per aver progettato lo stabilimento Bugatti di Campogalliano (MO) e, in particolare, aver definito il design della mitica EB110 (https://www.driveexperience.it/giampaolo-benedini-bugatti-eb110/).
Anticipiamo con estremo piacere che Giampaolo Benedini presenzierà all’incontro e, siamo sicuri, sarà lieto di rispondere alle nostre curiosità inerenti il proprio trascorso in Lotus.
Terminata la sosta a Mantova, la carovana affronterà un breve trasferimento, per giungere in un luogo simbolo della celebre corsa: il Museo Mille Miglia di Brescia (https://www.museomillemiglia.it/it/). Questa struttura, realizzata nello storico complesso monastico di Sant’Eufemia, ricostruisce la storia della “Freccia Rossa” attraverso percorsi scenografici arricchiti da autentici “gioielli a quattro ruote”, messi a disposizioni da importanti collezionisti e case automobilistiche. Dopo aver esposto le nostre Lotus in area riservata adiacente il Museo, visiteremo la struttura con guida.
La Reunion 2020 si concluderà nella vicina Bergamo, presso i locali della Concessionaria Lotus PB Racing, dove si terranno aperitivo, riconoscimenti e saluti.

Vi aspettiamo dunque numerosi per rivivere, finalmente insieme a bordo delle nostre Lotus, il mito di questa straordinaria corsa e di uno dei suoi principali protagonisti, attraverso percorsi tutti da guidare, bei paesaggi, visite di interesse motoristico (e non solo), cucina.

N.B. NUMERO DI EQUIPAGGI AMMESSI 30# (TRENTA). Si consiglia di confermare quanto prima la partecipazione.

N.B.2 In attesa dei rimborsi dalle strutture coinvolte nella Reunion 2020 di Monaco, come noto annullata causa epidemia,

TUTTI GLI ISCRITTI ALLA PRECEDENTE REUNION 2020 POTRANNO UTILIZZARE IL CREDITO VANTATO PER L’ISCRIZIONE AL TRIBUTO MILLE MIGLIA,

mantenendo eventuale credito residuo o versando eventuali conguagli a completamento della nuova iscrizione.

Programma (provvisorio) dell’evento:

SABATO 4 LUGLIO

09.00-10.00 accreditamento e colazione presso Team Santilli
10.00-13.00 tour stradale Val d’Orcia
13.00-15.00 sosta a Monteriggioni (pranzo, visita)
15.00-17.00 tour stradale colline del Chianti
17.00- 18.00 sosta da Peragnoli Scar (aperitivo)
19.00 sistemazione alberghiera a Barberino del Mugello
20.30 cena sociale

DOMENICA 5 LUGLIO

07.00 colazione
08.00-11.00 tour stradale (Passo della Futa, Passo della Raticosa)
11.00-14.00 sosta a Mantova (pranzo, visita guidata Museo Tazio Nuvolari)
15.00-17.00 sosta a Brescia (esposizione vetture e visita guidata Museo Mille Miglia)
17.30 arrivo da PB Racing (aperitivo, riconoscimenti e saluti).

Saranno ammesse al raduno esclusivamente le seguenti tipologie di vetture: Lotus moderne e d’epoca, derivate Lotus Seven, Opel Speedster.

Per partecipare al meeting è necessario il tesseramento al Club in in corso di validità. Per info sul tesseramento e/o sul suo rinnovo: https://clublotusitalia.it/iscrizione-al-club/. Come di consueto sarà possibile iscriversi al Club o rinnovarne il tesseramento direttamente al raduno.

Quote di iscrizione al raduno (A PERSONA):

sabato 4 e domenica 5 luglio (sistemazione in CAMERA DOPPIA): euro 225,00 (comprende: al sabato, accreditamento e colazione, gadget evento, tour stradale, pranzo, visita Monteriggioni, eperitivo, cena e pernottamento; alla domenica: colazione, tour stradale, pranzo, visita guidata Museo Tazio Nuvolari, visita guidata Museo Mille Miglia, aperitivo, rinoscimenti);
sabato 4 e domenica 5 luglio (sistemazione in CAMERA SINGOLA): euro 250,00;
sabato 4 luglio (senza pernottamento): euro 100,00 (comprende: accreditamento e colazione, gadget evento, tour stradale, pranzo, visita Monteriggioni, eperitivo, cena, riconoscimenti);
domenica 5 luglio: euro 100,00 (accreditamento e colazione, tour stradale, pranzo, visita guidata Museo Tazio Nuvolari, visita guidata Museo Mille Miglia, aperitivo, rinoscimenti);
per modifiche o integrazioni ai pacchetti contattare il Club.

Per assicurarsi la partecipazione al meeting occorre provvedere al versamento del dovuto entro e non oltre il giorno 20 GIUGNO 2020. In caso di utilizzo del credito della Reunion di Monaco, qualora sia eccedente rispetto al costo del presente evento, per iscriversi sarà sufficiente inviare al Club una mail di conferma della partecipazione (questa mail varrà a tutti gli effetti come pagamento dell’evento). In caso di esaurimento dei posti disponibili in Club si attiverà per eventuali sistemazioni alternative: in mancanza quanto eventualmente versato sarà prontamente rimborsato.

Tutti i versamenti dovranno essere eseguiti a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
beneficiario: CLUB LOTUS ITALIA
banca: VIVAL BANCA
IBAN: IT67E0800370462000000605777
A seguito del bonifico dovrà essere inviata una mail al Club (info@clublotusitalia.it), precisando la data del versamento, il nome e cognome dell’iscritto, dell’eventuale accompagnatore e la vettura utilizzata al raduno.

N.B.3 AUSPICHIAMO CHE L’EVENTO POSSA REGOLARMENTE SVOLGERSI NONOSTANTE L’EMERGENZA (LA SITUAZIONE SANITARIA DOVREBBE MIGLIORARE CON IL PASSARE DEI GIORNI CON CONSEGUENTE ULTERIORE ALLENTAMENTO DELLE MISURE RESTRITTIVE). DATA L’IMPREVEDIBILITA’ DELLA STESSA IL CLUB SI RISERVA LA FACOLTA’ DI APPORTARE MODIFICHE AL PROGRAMMA, DIPESE DA SOPRAVVENUTE DISPOSIZIONI DELLE AUTORITA’ E COMUNQUE AL FINE DI TUTELARE L’INCOLUMITA’ DEI PARTECIPANTI. OGNI ASPETTO DELLA MANIFESTAZIONE (VISITE, PASTI, PERNOTTAMENTO, RICONOSCIMENTI) AVVERRA’ NEL PIENO RISPETTO DELLE VIGENTI NORMATIVE DI DISTANZIAMENTO SOCIALE. IN CASO DI MANCATO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE, GLI IMPORTI VERSATI PER L’ISCRIZIONE SARANNO IMMEDIATAMENTE INTEGRALMENTE RIMBORSATI.

Per ulteriori informazioni e/o esigenze info@clublotusitalia.it, Paolo (328.5714246), Giorgio (392.3680294).

CONSULTA GLI ALTRI EVENTI