×
GUARDA IL VIDEO Chiudi Menù Laterale
Avvia la ricerca
La tua città online Cinema ed Eventi Luoghi ed utilità
LaNostraPistoia.it

Pistoia

II parte Arena Cinema Porta al Borgo 2020
Evento: II parte Arena Cinema Porta al Borgo 2020
IndirizzoArena Cinema Porta al Borgo - via delle Pentole
Datatutti i giorni
Descrizione:

Arena Cinematografica Estiva Porta al Borgo
Via delle Pentole 4 – Pistoia

Programma 1 agosto – 6 settembre 2020
Ingresso unico: 5,50 euro
Abbonamenti:
10 ingressi 45 euro
5 ingressi 25 euro

SPETTACOLO UNICO ORE 21.30

AGOSTO

lun 17 Volevo nascondermi (Ita, 2020; 120’) di Giorgio Diritti, con Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo. La vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell’arte contemporanea internazionale. Elio Germano fa suo Ligabue, il suo genio, il suo tormento, la sua profonda sofferenza interiore.

mar 18 Matthias & Maxime (Can, 2019; 119’) di Xavier Dolan, con Xavier Dolan, Harris Dickinson, Anne Dorval. Xavier Dolan torna sui temi che costituiscono la sua poetica: la sessualità come ricerca identitaria e i legami amicali e familiari. Dolan non si ferma e conferma la capacità di raccontare con energia l’amore senza etichette.

mer 19 Favolacce (Ita, 2020; 98’) di Fabio e Damiano D’Innocenzo, con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Barbara Ronchi. Una favola nera che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all’interno di una comunità di famiglie, in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte ad esplodere. Una favola tanto nera quanto vera. Perché I draghi dell’amoralità si nascondono dove meno ci si aspetta. Orso d’Argento al Festival di Berlino come Miglior sceneggiatura. Nastro d’Argento 2020 come Miglior Film.

giov 20 Lontano lontano (Ita, 2019; 90’) di Gianni Di Gregorio, con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Gianni Di Gregorio. Tre uomini decisi a cambiare vita abbandonano tutto per trasferirsi all’estero. Andrà tutto come sognavano? Un Cinema di quartiere ancorato ai sampietrini della realtà e alla modestia sempre benvenuta del suo regista.

ven 21 Anteprima: Il meglio deve ancora venire (Fra, 2019; 117’) di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, con Martina García, Fabrice Luchini, Patrick Bruel. Due amici decidono di spassarsela al più non posso convinti che rimanga loro poco da vivere. Un film sull’amicizia e sulla morte declinato in commedia degli equivoci che, soprattutto grazie all’interpretazione di due fuoriclasse come Luchini e Bruel, è un’autentica sorpresa.

sab 22 Piccole donne (Usa, 2019; 135’) di Greta Gerwig, con Saorse Ronan, Emma Watson e Timothée Chalamet. Tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, il percorso di crescita di una famiglia composta da sole donne. Premio Oscar 2020 per i migliori costumi.

dom 23 La dea fortuna (Ita, 2019; 118’) di Ferzan Ozpetek, con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca. L’arrivo di due bambini lasciati loro in custodia per qualche giorno, potrebbe dare alla relazione di Arturo e Alessandro un’insperata svolta. Un film dall’energia vitale insopprimibile che ci fa ridere, commuovere, ci fa sentire parte di un’umanità dolente e spaventata. David di Donatello 2020 a Jasmine Trinca per la Miglior attrice e a Diodato per la Migliore canzone originale.

lun 24 L’hotel degli amori smarriti (Fra, 2019; 86’) di Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni, Vincent Lacoste. Una donna decide di lasciare il marito e trasferirsi nell’hotel di fronte. Una commedia brillante e ricca di colpi di scena che sa essere anche una riflessione sul divenire. Premio migliore interpretazione femminile per Chiara Mastroianni al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.

mar 25 Anteprima: Un divano a Tunisi (Tun-Fra, 2019; 87’) di Manele Labidi Labbé, con Golshifteh Farahani, Hichem Yacoubi. Una commedia su una ragazza che prova a far ritorno a Tunisi. Scene esilaranti e ritratti irresistibili: una commedia terapeutica su un paese in piena ricostruzione.

mer 26 Caravaggio (Gbr, 1986; 90’; v.o. sott.it) di Derek Jarman, con Nigel Terry, Sean Bean, Tilda Swinton. Il regista underground inglese Jarman proviene dalla pittura e nel rappresentare la vita del Caravaggio utilizza continui riferimenti pittorici. Versione restaurata.

giov 27 Memorie di un assassino – V.M. 14 (Cor Sud, 2003; 129’) di Bong Joon-ho, con Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jae-ho. In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore. Durante gli anni del regime, un serial killer continua a mietere vittime sfuggendo alla polizia. Il primo capolavoro di Bong Joon-ho, nuovo maestro del cinema coreano.

ven 28 Gli anni più belli (Ita, 2020; 129’) di Gabriele Muccino, con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria. La storia di quattro amici raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Il commovente ritratto di una generazione che Muccino sa mettere a fuoco con una compiutezza senza uguali.

sab 29 Marie Curie (Pol-Ger-Fra, 2017; 95’) di Marie Noelle, con Karolina Gruszka, Arieh Worthalter. Marie Curie è stata un’importante scienziata polacca che ha ricevuto due premi Nobel nel 1903 e nel 1911, una delle più grandi menti del XX secolo, in lotta per essere riconosciuta da una società e una comunità scientifica che non ammettono il ruolo fondamentale delle donne.

dom 30 Jojo Rabbit (Ger, 2019; 108’) di Taika Waititi, con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Sam Rockwell. Un giovane ragazzo seguace di Hitler scopre che la madre sta nascondendo una ragazza ebrea nella loro casa. Una favola nera che misura l’impatto della guerra e dei fascismi sugli spiriti innocenti. Premio Oscar 2020 per la Miglior sceneggiatura non originale.

lun 31 La ragazza d’autunno (Rus, 2019; 120’) di Kantemir Balagov, con Viktoria Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina. Due donne cercano di ricostrire le loro vite dopo la guerra. Un dramma dalla regia perfetta, che conferma il talento di Kantemir Balagov, giovane maestro del colore e dello sguardo.

SETTEMBRE
mar 1/9 Gli anni amari (Ita, 2019; 112’) di Andrea Adriatico, con Nicola Di Benedetto, Sandra Ceccarelli, Antonio Catania. Un ritratto di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale italiano, che genera interesse senza cadere mai nel macchiettistico.

mer 2 Anteprima: La candidata ideale (Ar Sau, 2019; 101’) di Haifaa Al-Mansour, con Mila Al Zahrani, Nora Al Awadh. La pionieristica regista Haifaa Al Mansour racconta una nuova storia di emancipazione femminile in Arabia Saudita. Un film che denuncia il patriarcato saudita con sensibilità e senza mai ricorrere ai toni del pamphlet.

gio 3 Motherless Brooklyn – I segreti di una città (Usa, 2019; 144’) di Edward Norton, con Edward Norton, Bruce Willis, Willem Defoe. Un detective cerca di scoprire la verità che si cela dietro all’omicidio del suo unico amico. Un noir solido di buona fattura in grado di soddisfare gli amanti del genere.

ven 4 L’anno che verrà (Fra, 2019; 111’) di Mehdi Idir, Grand Corps Malade, con Bakary Diombera, Adèle Galloy, Zita Hanrot. Un anno nel cuore della scuola pubblica, per imparare a vivere… e a tirarsi fuori dai guai. Le difficoltà degli studenti, le aspettative dei docenti. La vita a scuola in un quartiere socialmente disagiato.

sab 5 Favolacce (Ita, 2020; 98’) di Fabio e Damiano D’Innocenzo, con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Barbara Ronchi. Una favola nera che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all’interno di una comunità di famiglie, in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte ad esplodere. Una favola tanto nera quanto vera. Perché I draghi dell’amoralità si nascondono dove meno ci si aspetta. Orso d’Argento al Festival di Berlino come Miglior sceneggiatura. Nastro d’Argento 2020 come Miglior Film.

dom 6 Parasite – V.M. 14 (Cor Sud, 2019; 132’) di Bong Joon-ho, con Song Kang-ho e Lee Sun-kyun. Una famiglia coreana viene sconvolta da un traumatico evento. Bong Joon-ho ritorna alla sua forma migliore grazie ad un’eccellente lettura del nostro tempo. 4 premi Oscar 2020, tra cui Miglior film, miglior regista e Miglior film internazionale. Palma d’Oro al Festival di Cannes 2019.

CONSULTA GLI ALTRI EVENTI