×
GUARDA IL VIDEO Chiudi Menù Laterale
Avvia la ricerca
La tua città online Cinema ed Eventi Luoghi ed utilità
LaNostraPistoia.it

Pistoia

L’onore perduto di Katharina Blum – esclusiva toscana
Teatro MANZONI
Indirizzo  Corso Antonio Gramsci, 127
Telefono  0573 991609
Titolo: L’onore perduto di Katharina Blum – esclusiva toscana
Genere: Giallo, drammatico
Durata: 2h 30'
Recensione:

TEATRO MANZONI PISTOIA
dal 29 novembre al 1 dicembre (feriali ore 21, festivo ore 16)
L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM
dal romanzo di Heinrich Böll
adattamento Letizia Russo

regia Franco Però

con Elena Radonicich, Peppino Mazzotta

e la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia:
Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana,
Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos

scene di Domenico Franchi
costumi di Andrea Viotti
luci di Pasquale Mari

L’irreprensibile e prüde segretaria Katharina Blum incontra ad un ballo di carnevale Ludwig Götten, un piccolo criminale, sospetto terrorista. Trascorre la notte con lui e l’indomani, non del tutto consapevole della situazione, ne facilita la fuga. Katharina viene brutalmente interrogata dalla polizia con la quale collabora solo in parte. Nel frattempo la stampa scandalistica, attraverso lo spietato giornalista Werner Tötges, violando ripetutamente la privacy di Katharina e manipolando le informazioni raccolte, ne fa prima una complice del bandito e poi una vera e propria estremista. A questo punto la vita di Katharina viene sconvolta: riceve minacce e offese, i suoi conoscenti vengono emarginati, il suo onore viene definitivamente compromesso. La polizia e lo Stato non la tutelano attivamente. Dapprima disperata, poi lucida nel suo isolamento, Katharina Blum si vendica uccidendo il giornalista Tötges, e si costituisce alla polizia.

Il tema è drammatico, ma la struttura costruita da Böll è lieve, piena di simpatia per il personaggio, ed ironica. Lo scrittore, con straordinaria abilità, per tutto il racconto, non fa che parodiare il linguaggio della stampa scandalistica, con i suoi luoghi comuni, le moralizzazioni spicciole, le espressioni alla moda, la sua piattezza intrinseca.

La forma del romanzo è quella del giallo: ma dove si parte dall’atto già avvenuto, andando avanti e a ritroso, permettendoci così di vedere quell’incubo mediatico che avvolge la protagonista, con le sue menzogne che ne distruggono le relazioni sociali ed intime, portandola al gesto estremo. Nonostante siano trascorsi più di quarant’anni dall’uscita del romanzo, si rimane colpiti dall’attualità di alcune problematiche emerse nel secondo dopoguerra e sviscerate da Böll nei primi anni ’70: tra queste vi sono senza dubbio quelle riguardanti l’uso dei mezzi di comunicazione di massa e le forme di violenza intrinseche al linguaggio mediatico. Heinrich Böll (1959): “… chi si serve pubblicamente delle parole mette in movimento mondi interi e nel piccolo spazio compreso tra due righe si può ammassare talmente tanta dinamite da far saltare in aria questi mondi …”.

Oggi diciamo facebook, twitter etc. etc., ma Böll ci aveva messo in guardia in modo esemplare molto tempo fa. “Portare in scena un romanzo – commenta il regista Franco Però – implica di poter contare su interpreti che incarnino appieno i diversi personaggi concepiti sulla pagina dall’autore”.
Ne L’onore perduto di Katharina Blum” Franco Però dirige naturalmente gli attori di riferimento del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, applauditi in quasi tutte le ultime produzioni: ad essi per l’occasione si aggiungono Elena Radonicich (applaudita di recente nella popolare fiction La Porta Rossa, oltre che sul grande schermo) che sarà Katharina e Peppino Mazzotta che il grande pubblico ha ammirato nel ruolo di Fazio ne Il commissario Montalbano ma che è soprattutto un bravissimo attore di teatro.

Prevendita Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609  – 27112 (dal martedì al giovedì ore 16/19; venerdì e sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19);

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
CONSULTA GLI ALTRI EVENTI