×
GUARDA IL VIDEO Chiudi Menù Laterale
Avvia la ricerca
La tua città online Cinema ed Eventi Luoghi ed utilità
LaNostraPistoia.it

Pescia

Via della Fiaba: un rigenerante itinerario storico-naturalistico da Pescia a Collodi.
Evento: Via della Fiaba: un rigenerante itinerario storico-naturalistico da Pescia a Collodi.
IndirizzoLungofiume Amm. Gino Birindelli, 43
Data13.9.2020
Descrizione:
L’itinerario si snoda lungo una strada medievale di collegamento tra Pescia e Collodi e su una strada con analoghe caratteristiche tra Monte a Pescia e Pescia, passeggiando circondati da paesaggi rurali con rii, boschi e siepi che ospitano una ricca fauna ornitica.
Ci permette di ammirare elementi di elevato pregio artistico e architettonico, come il basolato in pietra serena ed un ponte in pietra ad arcata unica (entrambi di epoca medievale), numerose edicole devozionali e centri storici di straordinaria bellezza (Collodi e Monte a Pescia),
Il percorso ad anello ha come punto di partenza ed arrivo il centro abitato di Pescia, dapprima salendo lungo un’antica strada lastricata circondata da boschi ed attraversata da piccoli ruscelli fino a Collodi, e da qui proseguendo per mezzo di una strada forestale sulle pendici del Monte Battifolle.
Difficoltà: media, percorso ad anello di circa 9,5 km con 500 metri di dislivello, raccomandata una buona preparazione fisica.
Attrezzatura: mascherina di protezione, scarponcini da trekking e pantaloni lunghi, mantellina, binocolo e una scorta d’acqua.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 da sei a 18 anni).
Prenotazione obbligatoria presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, da fare per email a fucecchio@zoneumidetoscane.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Il calendario completo delle visite autunnali è disponibile su www.paduledifucecchio.eu
Nell’immagine: Picchio muratore (foto Samuele Pesce).
CONSULTA GLI ALTRI EVENTI